Installazione multimediale di Stefano Gargiulo
8 Ottobre – 15 Ottobre 2011
Inaugurazione: sabato 8 Ottobre 2011 – h.18:30
La Galleria Paola Verrengia in occasione della VII edizione della Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI- (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), presenta Sabato 8 ottobre 2011 alle ore 18,30, l’installazione multimediale dal titolo IN STABILITY – Stabilmente Instabile dell’artista e scenografo multimediale Stefano Gargiulo.
IN STABILITY è una installazione site specific dove videoproiezioni, suoni e oggetti compongono un’esperienza ludica e suggestiva che si avvale di equilibri e dinamismi stabilmente instabili. Stefano Gargiulo anche attraverso l’esasperazione del disequilibrio, vuole raccontare l’attuale stabile instabilità, a partire da quella dinamica di un territorio, sino ad arrivare a quella personale, mentale e spaziale.
La riflessione parte dal vulcano della Solfatara di Pozzuoli, che rappresenta una condizione stratificata di in-stabilità naturale e geologica perdurante sul territorio. Simbolo della realtà contemporanea sempre più permeata dall’instabilità, che nel suo perdurare diventa modus vivendi e si trasforma paradossalmente in stabilità, appunto stabilmente instabile.
Impalcature, strutture precarie, morsetti sono gli elementi che costruiscono IN STABILITY e che tengono provvisoriamente “in equilibrio” gli oggetti sulla scena. Si tratta quindi di un work in progress, del costruire sul provvisorio e sulle trasformazioni.
Il confine è fragilissimo: instabilità/stabilità.
Stefano Gargiulo vive tra Milano e Napoli. Si diploma in scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, ma nel corso degli anni ha legato sempre più l’esperienza scenica all’immagine fotografica, filmica e video, ideando e realizzando videoambienti ed installazioni, video e cortometraggi, progetti espositivi e multimediali in Italia e all’estero. Tra le installazioni multimediali si ricorda: Frammenti e Memorie, Istituto Banco di Napoli – Fondazione, Napoli, 2010; Dal bianco e nero all’HD, Piazza Trieste e Trento, Napoli e Piazza Vittorio, Torino, 2009; L’era del diamante, Politecnico di Milano, 2009; Brioni, Museo d’Arte Moderna di Villa Reale, Milano, 2007; Riflessi, Stadthaus, Düsseldorf, 2002; Saline, Palazzo Brioni, Milano, 2001; Frecce, Palazzo Ratti, Pesaro, 2001.
Tra i video e i cortometraggi si ricorda: The Archivist, 2011; Torino Contemporanea, 2009; Napoli Contemporanea, 2009; La Gallina e la Luna, 2008; Flussi, 2006.
Nel 2008 ha progettato il palco e la scena del Carnevale di Venezia in Piazza S. Marco. Tra i progetti scenici ed espositivi si ricorda: Museo Multimediale del Castello di Formigine, Modena, 2007; Urban Center, Museo Miniere di Pozzo Gal, Cagliari, 2006; Neither presso lo Staatstheater, Stuttgart, 2004; It, Manhattan Center, New York, 2000 e i progetti espositivi multimediali per i grandi eventi Fiat presso il Centro Cultural de Belém, Lisbona, 1997; il Museu Brasileiro da Escultura – MuBE, San Paolo, 1996; il Palazzo delle Esposizioni di Roma, 1995. Si ricorda inoltre il progetto di un teatro temporaneo, realizzato nell’area dismessa di Puerto Madero, Buenos Aires, 1997. Ha curato la direzione artistica del festival Nuevas tendencias nell’arte escenicas in collaborazione con il Centro Cultural Recoleta, Buenos Aires, 1997.
In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, a Salerno si svolgeranno una serie di eventi appositamente organizzati: la Soprintendenza B.S.A.E. presenterà il progetto Arte Door to Door (8 e 9 ottobre, a cura di Maura Picciau e Maria Giovanna Sessa) che vuole disegnare un itinerario nel centro storico della città scandito da opere, performance e installazioni di arte contemporanea. La Fondazione Filiberto Menna ha partecipato all’iniziativa segnalando Ciro Vitale, artista nato a Scafati nel 1975.