Performance di Rosy Rox
con testo e presentazione di Eugenio Viola
Sabato 3 ottobre 2009 ore 19,00
La Galleria Paola Verrengia, in occasione della 5° Giornata del contemporaneo indetta da AMACI – (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), associazione non profit che riunisce 24 tra i più importanti musei d’arte contemporanea del nostro Paese – presenta Sabato 3 ottobre 2009 alle ore 19,00 la performance dal titolo Lotus Flower dell’artista napoletana Rosy Rox.
La performance di Rosy Rox rievoca la simbologia del fiore di loto, ovvero la nascita della bellezza dall’oscurità. Attraverso un percorso simbolico dalle tenebre alla luce, indagando sul filo della doppia lama della bellezza, nelle sue contraddizioni e nella sua duplice natura; l’artista emerge dalla corruzione del nostro tempo con un desiderio di elevazione e di affermazione.
Rosy Rox (Napoli, 1976) vive e lavora tra Napoli e Berlino. Tra le sue ultime mostre ricordiamo: Emergency Room, format di Thierrry Geoffroy / Colonel , a cura di Julia Draganovic e Laura Barreca – PAN Palazzo delle Arti di Napoli (2009); Lunat iche.Erot ica Eret ica Eroica a cura di Antonello Tolve, Chiesa dell’Addolorata – Complesso Monumentale di Santa Sofia di Salerno (2009); Sistema Binario a cura di Eugenio Viola e Adriana Rispoli – Stazione Mergellina di Napoli (2008); Gravit y - Centro Museo Vasco de arte contemporanea, Vitoria-Gasteiz – Spagna (2008);Arte e Omosessualità, curato da Eugenio Viola, Palazzina Reale, Firenze (2007); Wonderwoman, Museo Città della Scienza, Napoli (2007). Tra le partecipazioni a Fiere d’arte contemporanea ricordiamo:TIAF, Toronto, Canada (2008); Miami Art Fair, Miami – USA (2007); Pulse Art Fair, New York – USA (2007); ARCO, Madrid-Spagna (2006), Arte Fiera Bologna (2006). Attualmente l’artista è impegnata in un progetto di Arte Pubblica per la riqualificazione del Comune di Portici (Napoli).
Evento organizzato in occasione della giornata del Contemporaneo, Promossa da AMACI