25 ottobre 2008 – 2 Dicembre 2008
Inaugurazione: Sabato 25 ottobre 2008, ore 19.00
The Lower Tiers è il titolo della personale che la Galleria Paola Verrengia dedica all’ artista statunitense Robert Jack, che sarà presente all’inaugurazione.
Robert Jack per la sua prima mostra italiana espone presso la Galleria Paola Verrengia una serie di opere – quattordici lavori di varie dimensioni insieme ad un corpus di otto disegni – realizzate appositamente per gli spazi della Galleria.
Il lavoro di Robert Jack indaga e riproduce attraverso l’uso della pittura, strutture e forme microbiologiche tratte da piccolissime forme di vita (batteri, alghe, virus e funghi) da cui prende spunto per creare figurazioni minimali e delicate, molto similari a ciò che si può vedere al vetrino di un microscopio. Afferma Robert jack: “Così come la biologia, continuamente e senza fine, sfrutta le stesse forme e strutture per compiere un lavoro, allo stesso modo i miei dipinti evolvono in nuove configurazioni, spostando e manipolando gli stessi moduli costruttivi”. Il titolo, The Lower Tiers, è infatti, il termine usato in biologia per rappresentare e descrivere i piccolissimi organismi e le forme di vita cellulari che costituiscono lo strato invisibile di tutte le cose viventi, che l’artista riproduce nel loro processo di evoluzione e di cambiamento. I lavori di Robert jack sono caratterizzati dall’uso di materiali come la caseina su legno, la grafite e la tempera su carta, ma ciò che emerge con forza dalle sue opere è l’uso sapiente del colore con cui crea superfici capaci di rivelare una rete simbiotica di elementi in cui ognuno è legato al successivo per formare un’inconsistente catena di colori nello spazio intimo di uno strato di carta.
Robert Jack nato a New Haven (Stati Uniti) nel 1971, vive e lavora a New York. Nel 1994 si è laureato in Architettura e Scienze del paesaggio. Tra le mostre che hanno segnato gli ultimi anni dell’attività espositiva dell’artista statunitense in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone, citiamo: Before and Aftermath, Josee Bienvenu Gallery, New York (2008); Elements of Histories, Brian Gross Fine Art, San Francisco, California (2007); Twice Drawn, Tang Museum at Skidmore College, Saratoga Springs, New York (2006); Systems Now: a survey of recent systematic, Art Elvehjem Museum of Art, Madison, WI, curata da Joseph Cunningham (2003); Incredible Lightness of BeingBlack, White Gallery, Brooklyn, NY (2003); Group Print Exhibition, Nasu-Kougen Museum, Nasu, Japan (2003). Recentemente ha partecipato anche a numerose fiere europee, tra cui: Art Brussels 2006, Belgium (2006), 04 Volta show Basel, (2008), ARCO 2008 Art Fair, Madrid, Spain (2008).
Si ringrazia Josèe Bienvenu Gallery, New York.