4 ottobre 2013 – 20 ottobre 2013
Inaugurazione: Venerdì 4 ottobre – h.18:30
La Galleria Paola Verrengia in occasione della Nona Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI, presenta la mostra di Maurizio Elettrico, Biorema, un evento multimediale ispirato ad una serie di racconti scritti dall’artista e pubblicati per la Dante e Descartes dal titolo, Heaven ed altri racconti.
Biorema è un progetto complesso, promosso dalla Fondazione Morra di Napoli, che coinvolge alcune realtà della cultura contemporanea italiana: Fondazione Morra Napoli, Galleria Paola Verrengia Salerno, Fondazione Salerno Contemporanea presso Teatro Ghirelli e Fondazione Filiberto Menna Salerno.
La mostra organizzata dalla Galleria Paola Verrengia propone un’istallazione di contenuto visionario, composta da opere realizzate con materiali vari come la bachelite, il plexyglass, il pvc e il silicone.
Il risultato è un lavoro in bilico tra il figurativo e l’astratto, giocato con presenza di materiali trasparenti o specchianti, opachi o colorati, “nella costruzione di una storia o teoria della vita” (M. Elettrico).
Durante la mostra verrà proiettato il video Heaven tratto dall’omonimo racconto dell’artista.
Il monologo del video, interpretato da Patrizia Di Martino è in realtà un dialogo con se stessi, trasferito in un ipotetico mondo del futuro, dove angeli e uomini si mescolano tra loro in un processo di reincarnazioni continue.
Il progetto Biorema ripropone quindi, una complessa catena di produzione, in cui uno stesso tema viene adattato a media differenti – scrittura creativa, video, rappresentazioni performative e teatrali, oggetti artistici. Dopo l’inaugurazione della mostra alla Galleria Paola Verrengia, la Fondazione Morra presenta alle ore 21 presso la Fornace del Teatro Ghirelli di Salerno, l’istallazione di Maurizio Elettrico Il Vestito dell’Anima, con la partecipazione di Marina Confalone che interpreterà alcune pagine di Diario di un alieno, testo estratto dalla raccolta Heaven.
L’11 ottobre alle ore 18 presso la sala del Teatro Ghirelli, Maurizio Elettrico sarà protagonista di un Dialogo d’Artista a cura della Fondazione Filiberto Menna. L’incontro, che s’inserisce nel ciclo Extra Moenia, vedrà l’artista a confronto con Antonello Tolve e Stefania Zuliani, che discuteranno con l’autore del libro Heaven e altri racconti (Libreria Dante&Descartes, 2013). Coordina Angelo Trimarco.
Maurizio Elettrico, storico e artista, si è a lungo occupato dei rapporti tra scienza filosofia e arte. La prima mostra viene promossa dalla Galleria Vera Vita Gioia di Napoli nel 1993 riscuotendo un successo nazionale ed internazionale. Successivamente ha collaborato con la Fondazione Morra di Napoli, in un rapporto importante che ha dato vita a progetti nazionali ed internazionali, diverse sue opere sono in collezione permanente al S.M.A.K (Museum Van Heden DaagseKust) a Gent in Belgio. Importanti collaborazioni si sono sviluppati con i curatori Jan Hoet ed Achille Bonito Oliva. Nel 2005 partecipa alla XIV Quadriennale di Roma, presso la GNAM. Succesivamente, nel 2009 e nel 2011 partecipa alla Biennale di Venezia.