La Galleria Paola Verrengia ha il piacere di segnalare l’opera di Luigi Mainolfi, Senza Titolo ( Esploso), 1978 alla mostra PER_FORMARE UNA COLLEZIONE #4 ( 23 maggio 2015 – in progress), presso il Museo Madre di Napoli. Il progetto è dedicato all’ampliamento della collezione permanente del museo MADRE.
Il quarto capito del progetto Per_formare una collezione (avviato dal museo Madre nel 2013) curato da Alessandro Rabottini ed Eugenio Viola, prende corpo sull’intero secondo piano del museo e in altri spazi dell’edificio (con la costituzione, fra l’altro, del primo nucleo della sezione video della collezione), per approfondire la riflessione sullo sviluppo e l’articolazione di una collezione museale oggi.
L’attenzione non è posta su un gruppo o periodo storico specifico, quanto su artisti, opere, documenti che permettano, nel loro complesso, di ricostruire la storia e lo scenario contestuale delle avanguardie artistiche a Napoli e in Campania, storici crocevia negli ultimi cinquant’anni delle ricerche artistiche più autorevoli e più sperimentali, e di fornire una prospettiva sul presente, dotando il museo di una collezione al contempo radicata sul proprio territorio e attenta alle dinamiche della ricerca italiana e internazionale, e favorendo un incontro fra linguaggi, media e artisti di generazioni, formazioni e provenienze diverse. Saranno presentate opere spesso fondamentali nel percorso di ricerca dei singoli artisti, e nuove commissioni.