JOSEPH BEUYS
(Krefeld, Germania, 1921)
Beuys iniziò la sua ricerca artistica, a partire dagli anni 60, dedicandosi alla creazione di oggetti-sculture-installazioni derivanti da operazioni artistiche volte alla sollecitazione di una coscienza critica nel pubblico.
Il grasso e il feltro, usati prevalentemente come mezzo per realizzare i suoi lavori, sono riconducibili ad un’ esperienza personale vissuta nel 1943 durante la seconda guerra mondiale quando il suo aereo colpito da una contraerea russa precipitò nella neve in Crimea. Trovato da un gruppo di nomadi Tartari fu dissepolto e, da questi ricoperto di grasso e avvolto nel feltro per rigenerarne il calore.
Terminata la guerra, nel 1947 studiò arte all’Accademia di Düsseldorf e nel 1961 ottenne la cattedra di scultura monumentale alla Kunstakademie di Düsseldorf.
Beuys divenne uno dei più rappresentativi protagonisti dell’arte contemporanea e tra gli esponenti più discussi e stimolanti dell’avanguardia europea.
Partecipò alle prime manifestazioni del gruppo Fluxus (un gruppo di artisti europei e americani uniti dal desiderio di ricreare il senso dell’arte in rapporto alla sua fruizione sociale), delineando da questo momento il suo lavoro nell’area della performance.
Beuys è presente alle rassegne internazionali più prestigiose da Documenta Kassel nel 1964, 1968, 1972, 1977, 1982 , alla Biennale di Venezia nel 1976 e nel 1980.
In Italia la presenza del maestro tedesco è stata costante, fra i tanti operatori culturali e critici italiani con cui ha lavorato ricordiamo Achille Bonito Oliva, Arturo Schwarz, Germano Celant, Lucrezia De Domizio Durini ,Lucio Amelio che nel 1980 a Napoli favorì l’incontro tra Joseph Beuys ed Andy Warhol e da cui nacque la mostra di ritratti “Beuys by Warhol” .
Beuys amico ed estimatore di Andy Warhol che può essere considerato, in un certo senso, la sua antitesi ideologica ma anche l’artista che, insieme a lui, compendia le linee fondamentali dell’arte visiva del secondo dopoguerra. A Napoli il gallerista Lucio Amelio, in riferimento al terremoto del 1980 che colpì la Campania, riuscì a coinvolgere diversi artisti tra cui Joseph Beuys , Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Miquel Barcelò, Michelangelo Pistoletto, Enzo Cucchi, Mario Merz, Mimmo Paladino, dando vita a una delle collezioni più importanti e atipiche di arte contemporanea al mondo. “Terrae Motus” questo il nome dell’evento culturale, fu la risposta degli artisti alla calamità ed è senza dubbio una delle più belle collezioni d’arte contemporanee che noi possediamo in Italia.
Beuys artista di grande impegno politico, sociale, sensibile da sempre alle tematiche ecologiste, ha dato un contributo essenziale alla fondazione del movimento dei Verdi in Germania. Ha fondato movimenti culturali come l’Organizzazione per la Democrazia Diretta e la Free International University (FIU).
Sono memorabili alcune sue proposizioni concettuali: “Tutti gli uomini sono artisti”, “Kunst= Kapital”, “La rivoluzione siamo noi”, “Difesa della natura”. Per le sue teorie , Beuys divenne un punto di riferimento per gli artisti contemporanei europei e d’oltre oceano. Nel 1979 gli venne dedicata un’importante retrospettiva al Guggenheim Museum di New York.
Muore a Düsseldorf nel 1986.
Principali mostre Personali e Collettive
1985
7000 Eichen. 34 Künstler stiften eine Arbeit für die Aktion von Joseph Beuys (7000 Querce 34 artisti donano un opera per l’Azione di Joseph Beuys) Kunsthalle, Tubinga
Palazzo Regale, Museo di Capodimonte, Napoli
Plight,( situazione critica )Museo Nazionale d’Arte Moderna, Parigi
1984
Difesa della natura, scultura sociale, Bolognano
Olivestone, scultura, Museo di Rivoli, Torino
1983
Das Ende des 20. Jahrhunderts (La Fine del Ventesimo Secolo), Museum Moderner Kunst, Vienna
Ohne Titel (Senza titolo) Solomon R. Guggenheim Museum, New York
Schmerzraum 1941-1983 (Spazio del Dolore 1941-1983), Galleria Konrad Fischer, Düsseldorf
1982
L’Environment , Galleria Durrand-Dessert, Parigi
Joseph Beuys, letzter Raum? Last space? Dernier espace? (Joseph Beuys, Ultimo spazio) Galleria di d’Offay, Londra
Installazione Hirschdenkmäler, per “Zeitgeist”, Martin-Gropius-Bau, Berlino
1981
Installazione -Grond. Musée d’Art Moderne de la Ville Parigi.
Azione, Performance “ Terrae Motus”, Galleria Lucio Amelio, Napoli
7000 Eichen (7000 Querce) documenta Kassel 7, Germania
1980
Joseph Beuys by AndyWarhol, Galleria Lucio Amelio, Napoli
Das Kapital Raum 1970-1977 (Sala del Capitale 1970-1977) 39°Biennale di Venezia
Wirtschaftwerte (Valori economici) Gand
Installazione -Stripes from the House of the Shaman 1964-1972 (Strisce dalla casa dello sciamano 1964-1972), Galleria di Anthony d’Offay, Londra
Joseph Beuys, oggetti, disegni, multipli, stampe, Galerie Heinz Holtmann, Coloni Rocca Paolina, Perugia, Italia
1979
Brazilian Fond (FOND V) (Fondo Brasiliano [FOND V]), 15° Biennale di San Paolo
Joseph Beuys Zeichnungen TekeningenDrawings (Disegni), Museum BoijmansVan Beuningen Rotterdam
Joseph Beuys, Retrospettiva, Guggenheim Museum, New York
1978
Installazione -Feuerstatte II (Focolare II), Basilea
Beuys – Tracce in Italia (Beuys – Tracce in Italia), Museo Diego Aragona Pignatelli, Napoli
1977
Installazione-Honigpumpe am Arbeitsplatz, (Pompa di miele al suo posto di lavoro), Documenta 6 Kassel , Germania
Munster Unschlitt (Sego), Munster
1976
Zeige deine Wunde, (mostra la tua ferita), Lenbachhaus, Monaco di Baviera
Installazione-Straßenbahn-Haltestelle (Fermata del Tram) 37° Biennale, Venezia
Fond IV/4 (FondoIV/4) Galleria Schmela
1975
RICHTKRÄFTE ‘74 , Galleria René Block New York
1974
The Secret Block for a Secret Person in Ireland (Il Blocco Segreto per una Persona Segreta in Irlanda), Museum of Modern Art, Oxford
Azione-I like America and America likes me . Galleria René Block New York
Tracce in Italia, Galleria Lucio Amelio a Napoli
1972
Information-Action Whitechapel Gallery di Londra
Documenta 5 Kassel, Germania, presenta l’Ufficio d’Informazione dell’Organisation für direkte Demokratie durch Volksabstimmung.
Arena – Where Would I Have got if I Had Been Intelligent! (Arena – Dove sarei arrivato se fossi stato intelligente!) Galleria Lucio Amelio, Napoli
Azione -Anacharsis Cloots, Galleria L’Attico di Fabio Sargentini, Roma
1971
Azione Raum 20 (Stanza 20) , Accademia di Düsseldorf.
La rivoluzione siamo noi” , Modern Art Agency, Napoli
I want to see my mountains (Voglio vedere le mie montagne) Collection Van Abbemuseum, Eindhoven
Ciclo sull’opera di Joseph Beuys 1946-1971 (Ciclo sull’opera di Joseph Beuys 1946-1971) Modern Art Agency di Lucio Amelio, Napoli
1970
Celtic (Kinloch Rannoch) Scottische Symphonie (Celtic [Kinloch Rannoch] Sinfonia Scozzese).
1969
Installazione- Joseph Beuys FOND III (Joseph Beuys FONDO III), Galleria Schmela Düsseldorf
Installazione- Warmeplastik , con grasso, panni di feltro, lastra di metallo sotto tensione, registratore a nastro magnetico, Kunsthalle, Berna
Azione-Iphigenie/Titus Andronicus – Theater am Turm in Frankfurt, Experimenta 3
Zeichnungen 1946 bis 1967 (Disegni, dal 1946 al 1967) Kunstmuseum di Basilea
1968
Joseph Beuys, Zeichnungen, Fettplastiken (Disegni e Sculture di grasso)Wide White Space Gallery, Anversa.
Documenta 4 Kassel, Raumplastik(Scultura spaziale) Germania
Raum563 x 491 x 563. Fettecken und auseinandergerissene Luftpumpen (Spazio
563 x 491 x 563. Angoli di grasso e pompe d’aria dentro). La Künstlerhaus di Norimberga
Azione-Vakuum Masse, simultan Eisenkiste, halbiertes Kreuz Inhalt
100 Kg. Fett, 100 Luftpumpen (Massa Vuota, cassa di ghiaccio simultanea, croce divisa a metà, contenuto 100 kg di grasso, 100 pompe d’aria) Galleria Art Intermedia, Colonia
1967
Azione- Eurasienstab , 82min Fluxorum Organum (Bastone d’Eurasia 82 min Fluxorum Organum) galleria Nächst St. Stephan, Vienna
Haupstrom, (corrente principale) Galleria Franz Dahlem, Darmstadt
Parallelprozess I (Processo parallelo I) Städtisches Museum di Mönchengladbach
1966
Infiltration Homogen für Konzertflügel, der grösste Komponist der Gegenwart ist dasContergankind (Infiltrazione omogenea per pianoforte a coda, il compositore più grande è il bambino talidomide) Accademia di Düsseldorf
Azioni Filz TV (Feltro TV) e Teilung des Kreuzes / EURASIA
Und 34. Satz der sibirische Symphonie (Divisione della croce / EURASIA e il 34° movimento della sinfonia siberiana) Galleria 101, Copenhagen
EURASIA presso la Galleria RenéBlock, Berlino.
Mit Braunkreutz (Con la croce marrone). Galleria René Block Berlino
1965
Wie man einem toten Hasen Bilder erklärt, (come spiegare i quadri a una lepre morta) Galleria Schmela, Dusseldorf, Germania
Und in uns … unter uns … landunter, (e dentro di noi… tra di noi… sottoterra), Galleria Parnass, Wuppertal.
1964
Azioni-Kukei, Akopee- Nein!, Braunkreuz, Fettecken, Modellfettecken.,Technischen Hochschule, Aquisgrana.
Stuhl Mit Fett ,(sedia con grasso), Documenta 3 Kassel, Germania
Azione – I am a Transmitter, I Emit- Galleria René Block, Berlino
Azioni- Der Chef , Fluxus Gesang (Il capo. Canto Fluxus), Galleria René Block, Berlino
Azioni- Das Schweigen Marcel Duchamps wird überwertet ,(Il silenzio di Marcel Duchamp è sopravvalutato), Galleria René Block, Berlino
1963
Komposition für 2 Musikanten (Composizione per 2 musicisti), Sibirische Symphonie 1. Satz (Sinfonia Siberiana1° movimento). Festum Fluxorum Fluxus, Düsseldorf