GIANNI ASDRUBALI
(Tuscania, Italia, 1955)
Gianni Asdrubali emerged in the early 1980s as the protagonist of research that was in opposition to the expressive rules then dominant. His work is directed more towards experimentation than narration. The images turn out to be in constant flux, creating a fusion and compression of all opposites. With his first work in 1979, “Muro Magico”, the artist determines that <>.
Main solo & group show
2024
Dimensionare lo spazio, Galleria Invernizzi, Milano
ArteFiera, Galleria Paola Verrengia, Bologna
2023
Notargiacomo – Asdrubali. Dittico, Galleria Marchetti, Roma.
Miart, Galleria Paola Verrengia, Salerno.
Turnover #4, Galleria Paola Verrengia, Salerno.
2022
Zacheusse, Galleria Paola Varrengia, Napoli (con testo critico di Antonello Tolve)
Gianni Asdrubali, Galleria Niccoli, Tallin, Estonia
Asdrubali – Lo Savio, Galleria La Salita, Funchal, Madeira
2021
Interazione inconsulta, A Arte Invernizzi – ARTRA, Milano
MACAM Museo arte contemporanea all’aperto e casa dell’arte Morterone, Galleria Invernizzi, Morterone, Lecco
Panorama, Mostra diffusa, A Arte Invernizzi, Procida
Mappe dell’Astrazione, Palinsesti 2021, San Vito al Tagliamento, Friuli-Venezia-Giulia
2020
Gianni Asdrubali. Surfing with Alien, Galleria d’Arte Moderna Giovanni Carandente, Palazzo Collicola, Spoleto (a cura di Marco Tonelli e Bruno Corà)
Le altre opere, Artisti che collezionano artisti, Museo Carlo Bilotti, Roma
2019
Gianni Asdrubali. Azotrumbo, Galleria Giraldi, Livorno
Potenza del nulla, La Salita, Madeira, Funchal, Portogallo
Astrazione povera, Fondazione Menna, Roma
Collezione permanente, Galleria di Arte Moderna Giovanni Carandente, Palazzo Collicola, Spoleto
Black & White. Gesture and geometry in postwar abstraction, Gallery M&L Fine Art, London
Transiti, Galleria Spagnuolo, Plazzo Lascaris, Torino
Carlo Invernizzi and his poetic world, Neuer Kunstverein Aschaffenburg, Aschaffenburg, Germania
2018
In equilibrio, Palazzo Bevilacqua, Bologna (a cura di Elisa Sassoli de Banchi e Oliva Spatola).
Gianni Asdrubali. Lo spazio impossibile, Museo Carlo Bilotti, Roma (a cura di Marco Tonelli).
Gianni Asdrubali, MACRO, Roma.
L’Occhio Filosofico, A Arte Invernizzi, Milano (a cura di M. Donà)
ABC dell’Arte Contemporanea, Galleria Consorti, Roma
Oltre il segno, Galleria Andrè, Roma
2017
Zanorre, Galleria Santo Ficara, Firenze.
Il Falconiere. opere dalla collezione Franco Vico, Accademia di Belle Arti di Macerata (a cura di Antonello Tolve)
2016
Solo Show, Arte Fiera Bologna, Galleria Matteo Lampertico (testo critico di Bruno Corà).
Assolo, Galleria Matteo Lampertico, Milano (presentazione di Bruno Corà).
Materia Prima – La ceramica contemporanea, Palazzo Podestarile, Montelupo, Firenze.
Collezione permanente, Museo Internazionale della Ceramica (MIC), Faenza
2015
Antiforma d’azione, Galleria Andrè, Roma.
Aquae, Padiglione Expo Venice, Venezia.
2014
Gianni Asdrubali, Galleria Giraldi, Livorno (testo critico di Marco Tonelli).
Generazione ’50, Galleria Andrè, Roma.
Enrico Berlinguer e lo sguardo degli artisti, Camera dei Deputati, Roma.
BAC – Biennale d’Arte Ceramica Contemporanea, Scuderie Aldobradini, Frascati, Roma.
2013
Spazio Ghirlandi, in collaborazione con Ceramica Gatti, Faenza.
ZATANICHE, MAAM, Museo dell’Altro e dell’Altrove, Roma.
Icone dell’invisibile, Galleria Marchetti, Roma.
2012
Animala, Galleria Consorti, Roma (catalogo con testo critico di Antonello Tolve).
2011
Gianni Asdrubali, BAF2011. (Galleria Artantide, Verona).
54° Internation Art Biennale of Venice, Padiglione Italia, Palazzo Venezia, Roma.
Emergenza Arte Roma 2011. Omaggio a Gianni Asdrubali e Piero Dorazio, chiostro della Basilica di SS. Apostoli, Roma(a cura di P. Consorti).
2010
Il circuito dell’arte. Artisti, gallerie, musei, collezionisti / The art circuit. Artists, galleries, museums, collectors, Museo Pietro Canonica, Roma.
Collezione Permanente Arte Contemporanea. L’Aquila per la Rinascita, Liceo A. Bafile, L’Aquila. Zudynamic, Zamuva (Asdrubali – Ferri) Salone del Mobile, Triennale Design Museum, Milano.
Attraversa/menti. Crocevia di Culture Contemporanee, Complesso Architettonico di Villa Pace, Messina (a cura di G. Frazzetto).
2009
Gianni Asdrubali, Galleria Hofficina d’Arte, Roma.
L’arabesco. La forma più antica e originaria della fantasia umana / The arabesque. The most ancient and original of the human imagination.
Asdrubali, Castellani, Griffa, Mainolfi, Mondino, Sanfilippo, Turcato, galleria Santo Ficara, Firenze (catalogo con testo critico a cura di G. Bonomi).
Trittongo, Wundernkammern, Roma.
2008
Zigroma, Galleria Artra, Milano (a cura di E. Gandolfi).
Zigroma, The Road to Contemporary Art, Roma. (Galleria Artra, Milano).
2007
15×15, Forte di Belvedere, Firenze. Zumoide, Zamuva (Asdrubali – Ferri), Festival della Scienza, Biblioteca Civica Berio, Genova.
Gianni Asdrubali, Fondazione Zappettini, Milano (catalogo con testo critico di G. Bonomi).
Grande Stoide, Galleria Santo Ficara, Firenze (catalogo con testo critico di P. Daverio).
Gianni Asdrubali. La pittura come ricerca dello spazio, Istituto italiano di cultura, Monaco, 2007 (a cura di E. Zorn).
2006
Stoide, Galleria Artra, Milano (Spazio Frontale, testo critico di Bruno Corà, Prearo Editore, Milano).
Gianni Asdrubali, Galleria Consorti, Roma (catalogo con testo critico di M. Tonelli).
Laboratorio Italia, LVII Edizione Premio Michetti, Museo Michetti, Francavilla al Mare, Pescara.
2005
Gianni Asdrubali, Galleria Atrium, Lecce, 2005.
Spazio Frontale, Galleria Artra Genova, Palazzo Ducale, 2005.
Collezione MACRO / MACRO Collection, Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma.
Artissima. Gianni Asdrubali, Meschac Gaba e Gianni Motti, Torino (Galleria Artra, Milano).
2004
Pour la ter, International Biennale of Tunisi.
Ritmi del segno, Accardi – Asdrubali – Castellani, galleria Santo Ficara, Firenze.
2003
Superfici a confronto. Gianni Asdrubali – Flavio de Marco, L. I. Art. Laboratorio Incontri d’Arte, Roma (testo critico di M. Carriero)
Azota, Galleria A arte Invernizzi, Milano
Gianni Asdrubali, Galleria Aldo Marchetti, Roma.
Collezione MACRO / MACRO Collection, Museo d’Arte Contemporanea Roma, Roma.
La superficie inquieta / The unquiet surface, Rocca dei Bentivoglio, Bazzano (BO) (a cura di G. M. Accame).
Arte a Roma: Italia Egitto, Accademia d’Egitto, Roma.
Estate Romana 2003, C.R.R.A.C. Centri Romani Arte Contemporanea, Archivio Menna/Binga del Lavatoio Contumaciale, Roma.
Fine Novecento, Palazzo Tiranni-Castracane, Cagli (a cura di A. Romani Brizzi).
Arte è pace / Art is peace, Galleria il Milione, Milano.
F 30×20, Dedalo Spazio Arte, Trevi.
2002
Azanta, Galleria Santo Ficara, Firenze (catalogo con testo critico di M. Carriero).
Azanta, Università della Tuscia, Laboratorio di Arti Contemporanee, Palazzo Farnese, Gradoli (a cura di M. Carriero).
Dal colore al segno. Sulle tracce di un’estetica relazionale / Form the color to the sign. On the trail of relational aesthetics. A arte Studio Invernizzi, Milano (catalogo con testo critico a cura di G. Verzotti).
Movimento di pensiero / Movement of thought, Hyunnart Studio, Roma (catalogo con testo critico a cura di M. Carriero).
ARTEèPACE, Galleria Il Milione, Milano.
Carlo Invernizzi. Natura naturans, Palazzo Trivulzio, Melzo (a cura di C. Cerritelli).
Art Box, Centro per l’arte e la cultura “Achille Capizzano”, Rende – Galleria AR&S, Catanzaro – Centro Aleph Arte, Lamezia Terme (a cura di T. Sicoli e D. Lancioni).
2001
Gianni Asdrubali, Galleria Aldo Marchetti, Roma (con intervista di G. Bonomi).
Gianni Asdrubali, MIART, Milano (Galleria Aldo Marchetti, Roma)
Gianni Asdrubali. Dynamische Texturen im Raum, Institut Mathildenhohe, Darmstadt, Germany (a cura di K. Wolbert).
Artisti italiani del XX secolo alla Farnesina / Italian artists of the twentieth century at the Farnesina, Ministry of Foreign Affairs, Rome (a cura di M. Calvesi).
Generazione astratta / Abstract Generation, Fondazione Bandera per l’Arte, Busto Arsizio (catalogo con testo critico a cura di A. Fiz, B. Buscaroli Fabbri, W. Guadagnini, M. Meneguzzo).
Figure Astratte. Esperienze internazionali della pittura aniconica / Abstract figures. International experiences of aniconic painting, Palazzo Pallavicini Rospigliosi, Roma (a cura di G. M. Accame).
2000
Zetrico, Galleria Il Milione, Milano (catalogo con testo critico di G. Bonasegale). Gianni Asdrubali-Enrico Castellani, Galleria A arte Studio Invernizzi, Milano (catalogo con testo critico di R. Santucci).
Gianni Asdrubali, Art Cologne, Colonia, Galleria A arte Studio Invernizzi.
Carte Zetriche, Galleria Naos, Viterbo.
Gianni Asdrubali-Bernard Frize. Il pittore e l’arciere / The painter and the archer, Artefiera 2000, Bologna (A arte Studio Invernizzi; catalogo con testo critico a cura di L. Mango)
The concreteness of the image, Art 31, Basilea (A arte Studio Invernizzi, testo di C. Invernizzi).
La collezione del nuovo spazio espositivo / The collection of the new exhibition space, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto.
Arte in Italia nel secondo dopoguerra tra Concretismo e Nuova Astrazione / Art in Italy after World War II between Concretism and New Abstraction, Civico Museo Parisi Valle, Maccagno (catalogo con testo critico a cura di L. Cavadini, E. Zanella Manara).
1999
Morterone tra natura e arte. Figure della costruzione / Monterone between nature and art. Figures of construction, Torre Viscontea, Lecco (catalogo edito da Lecco Arte Festival a cura di L. Mango, F. Tedeschi).
Tromboloide e disquarciata. Poesie di Carlo Invernizzi. Opere di Gianni Asdrubali, Bruno Querci, Nelio Sonego, Musei Civici Villa Manzoni, Lecco (catalgo con testi critici a cura di G. Bonomi, C. Cerritelli, E. Mascelloni, E. Zorn, L. Mango).
Generazione astratta, Sala d’Arte Gastone Millo, Muggia (catalogo con testo critico a cura di A. Fiz, B. Buscaroli Fabbri).
1998
Zuscanne, Galleria A arte Studio Invernizzi, Milano (catalogo con testo dell’artista).
Gianni Asdrubali, Galleria Aldo Marchetti, Roma.
Gianni Asdrubali, Galerie Siegfried Blau, Dusseldorf, Germany (a cura di E. Zorn, presentato da G. Bonomi).
Zuscanne, Galleria Miralli, Viterbo.
1997
Tracce del nostro tempo / Traces of our time, Castello del Poggio di Guardea, Guardea (catalogo presentato da S. Lux e testo sull’artista a cura di S. Pepponi, A. Pisilli).
Segnalazioni / Notifications, Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie, Roma (catalogo con testo critico a cura di C. Siniscalco).
Tramiti. Immagini dell’arte italiana / Intermediary. Images of Italian Art, Rocca Sforzesca, Soncino (a cura di C. Cerritelli, C. Subrizi).
Gefühle der Konstruktion / Il sentimento della costruzione, Museum Rabalderhaus, Schwaz (a cura di C. Cerritelli, L. Mango).
Arte contemporanea “Lavori in corso” 1 / Contemporary art “Work in progress” 1, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Roma (a cura di G. Bonasegale; cat. con testi di G. Bonasegale, A. Bonito Oliva).
Abstrakte Kunst Italiens ’60 e ’90, DuMontkunsthalle, Colonia (catalogo con testo critico a cura di G. Bonomi, A. M. Maggi).
International Biennale of Cairo, Il Cairo (catalogo con testo critico a cura di C. Siniscalco).
1996 – Tritatronico, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Palazzo Racani Arroni, Spoleto (catalogo con testo critico di E. Mascelloni e Gianni Asdrubali).
Cinquant’anni di Astrattismo nella Collezione della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate / Fifty years of Abstract Art in the Collection of the Municipal Gallery of Modern Art in Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate.
1995
Scatalande, Galleria A arte Studio Invernizzi, Milano (catalogo con testo critico di I. Mossinger).
Gianni Asdrubali – Bruno Querci, APC Galerie, Köln, Germany (catalogo con testo di G. Verzotti).
Tre critici / Trenta artisti / Three critical / Thirty artists, Primaverile Associazione Romana Gallerie d’Arte Moderna, Accademia d’Egitto, Roma – Galleria Consorti, Roma (a cura di E. Bilardello, D. Guzzi, L. Trucchi).
1994
Figurazione Futura, Galleria Manuela Allegrini, Brescia (a cura di L. Mango, catalogo con un testo scritto dall’artista).
Legno e carta. Artisti a Pietralunga / Wood and paper. Artists at Pietralunga, Ex casa Paolucci, Pietralunga (a cura di G. Bonomi).
Il Nodo Romantico, Romantic Knot, La Versiliana, Pietrasanta (a cura di G. Semeraro).
La Strada. 8a edizione / Street. 8a edition, Via Martiri della Libertà, Ventimiglia (a cura di Martina Corgnati).
L’immagine disegnata / The drawing image, Famagusta Gate, Nicosia – Galleria dell’Istituto Italiano di Cultura, Zamalek (a cura di Martina Corgnati).
1993
Gianni Asdrubali – Elvi Ratti, Associazione Culturale Roma & Arte, Roma(a cura di L. Mango).
Il domani della pittura. Verifiche su una nuova generazione di artisti / The future of painting. Tests on a new generation of artists, Galleria Spaziotempo, Firenze (a cura di C. Cerritelli; cat. con testo dell’artista).
Sensi radicali della pittura, Galleria Turchetto/Plurima, Milano (a cura di C. Cerritelli, D. Collovini).
La fabbrica estetica / Aestethics Factory, Grand Palais, Parigi (catalogo con testo critico a cura di M. Morganti).
In cammino verso il linguaggio. Conversazione con la pittura e la scultura / On the Way to Language. Conversation with painting and sculpture, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi (a cura di C. Cerritelli e L. Mango).
1992
Mangiaspazio, Galleria Miralli, Viterbo (presented by S. Lux).
Tromboloide, Galleria Il Milione, Milano.
Un punto per Piero / A point for Piero, Accademia di Brera, Milano – Palazzo Ducale, Urbino.
Impegno e poetica della pittura italiana / Commitment and poetic on the italian painting, Auditorium Opera Pia De Ferrari, Moconesi – Museo Casabianca, Malo – Galleria San Luca, Bologna (a cura di C. Cerritelli; cat. con testo dell’artista).
Arcangelo, Asdrubali, Ragalzi, Galleria Transit, Bergamo.
Il domani della pittura. Verifiche su una nuova generazione di artisti / The future of painting. Tests on a new generation of artists, Museo Casabianca, Malo (a cura di C. Cerritelli; catalogo con testo dell’artista).
1991
Gianni Asdrubali, Galleria Plurima, Milano.
Megatutto, Galleria Eva Menzio, Torino.
Gianni Asdrubali, Banca Popolare di Milano, Roma (presentazione di M. Vescovo).
Parietale, Parcheggio di Villa Borghese, Roma (a cura di B. Corà, G. Lonardi).
Sincronias, Embassy of Italy, Brasilia – Museu Municipal de Arte Moderna, Rio de Janeiro – Istituto Italo-Latino Americano, Roma (a cura di D. Guzzi, A Beuttenmuller).
Opere sparse in galleria / Works scattered in gallery, Galleria La Bertesca, Genova.
La Collezione / Collection, Centro per l’Arte Contemporanea, Rocca di Umbertide, Umbertide (a cura di E. Mascelloni).
Itinerari / Itineraries, Galleria La Scaletta, San Polo di Reggio Emilia (catalogo con intervista a cura di V. Coen a G. Chierici).
Un punto per Piero / A point for Piero , La Scuola di New York, New York.
1990
Gianni Asdrubali, Galleria Ellevi, Vicenza (catalogo con un testo a cura di Maurizio Corgnati).
Gianni Asdrubali-Gianfranco Notargiacomo, Galleria Miralli, Viterbo (catalogo con un testo critico di C. Piccioni).
Gianni Asdrubali. La pittura come forma della complessità / Painting as the shape of complexity, 1978-1990, Palazzo Comunale, Morterone (a cura di C. Cerritelli).
Malumazac, Galleria Spazia, Bologna (catalogo con un testo di E. Bozzi).
Gianni Asdrubali, Galleria del Falconiere, Ancona (catologo con intervista di C. Piccioni).
Sinistro, Galleria Il Milione, Milano (catalogo con un testo di C. Piccioni).
Italian Contemporary Art, Taiwan Museum of Art, Taiwan (catalogo con testo critico a cura di F. Caroli).
Plurale / Plurals, Chiesa di Santa Maria in Corte, Cividale del Friuli (a cura di C. Cerritelli, D. Collovini).
Artefax. Ricerche contemporanee in telefacsimile / Artefax. Contemporary Researche in telefacsilile, II Premio Internazionale di Pittura, Scultura e Arte elettronica Guglielmo Marconi, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna (a cura di C. Cerritelli).
Sincronias, Museu de Arte, San Paolo del Brasile (a cura di D. Guzzi, A Beuttenmuller).
1989
Gianni Asdrubali, Galleria Artra, Milano.
Andabata, Galleria Il Milione, Milano (catalogo con testo critico di L. Mango).
Corpo, Galleria Ponte Pietra, Verona.
L’attualità. Per l’aggiornamento di un museo / The actuality. Updating a museum, XV Premio Nazionale Città di Gallarate, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (a cura di A. Bonito Oliva, G. Dorfless, P. Restany, F. Menna, A. Bellora).
Arte a Roma 1980-1989: nuove situazioni ed emergenze, Palazzo Rondanini alla Rotonda, Roma (a cura di L. Pratesi).
1947-1989. Orientamenti dell’Arte Italiana / Guidelines for the Italians Art, Central House of Artist, Moscow – Central Hall of Exposition, Leningrad (a cura di S. Lux e N. Lupi).
XXV Premio Città di Avezzano, Avezzano (a cura di M. Apa).
Art in Public Spaces, Melbourne.
1-2 ipotesi di collezioni possibili / 1-2 cases of possible collections, Galleria Ponte di Pietra, Verona.
1988
Nemico, Galleria Plurima, Udine (testo critico di E. Bozzi).
Figurativo, Galleria 2E, Suzzara (edited by E. Freddi).
Roma Arte Oggi / Rome Art Today, Break Club, Roma (a cura di E. Bozzi, M. Chiesa; catalogo con testo critico a cura di P. Balmas, F. Menna).
Australian Biennale 1988. From the Southern Cross. A view of world art c. 1940-1988, Art Gallery of New South Wales and Pier, Sidney – National Gallery of Victoria, Melbourne.
Aperto 88, XLIII Internation Art Biennale of Venice, Corderie dell’Arsenale, Venezia (catalogo con testo critico a cura di G. Carandente, D. Cameron).
Gallery owners at the Palace, Ausoni Cultural Centre, Roma (a cura di I. Mussa, A. R. Brizzi; catalogo con testo critico a cura di E. Bozzi).
Anni ’90. Pittura e scultura: bilanci e prospettive / Painting and sculpture: balance and perspectives, Galleria Antonio da Sangallo, Loreto (catalogo con testo critico a cura di L. Mango).
Linee parallele / Parallel Lines, Galleria il Sole, Perugia (presentazione di G. Bonomi).
Progetto Firenze per l’Arte Moderna / Firenze’s Projectfor Modern Art, Fortezza da Basso, Firenze (Galleria Il Milione, Milano).
Avamposti / Outposts, Galleria Studenskog Centre, Zagabria (a cura di M. Vescovo).
Minuti / Minutes, Galleria del Falconiere, Ancona.
Ubi minor ibi maior, Galleria Arco di Raab, Roma.
Survey of Contemporary Art, Ivan Dougherty Gallery, Sidney.
Galleristi a palazzo / Gallery owners at the Palace, Centro di Cultura Ausoni, Roma, 1988 (invitato da Gian Tomaso Liverani, Galleria La Salita, Roma).
1987
Nemico, Galleria Artra, Milano.
Roma 1957 – 1987, Galleria dei Banchi Nuovi, Roma (catalogo con testo critico a cura di F. Menna).
Arte Pura. Pratiche della non figurazione / Practices of the no-figuration, Chiesa di S. Francesco, Camerano (catalogo con testo critico a cura di M. Apa).
Nigro, Pinelli, Asdrubali, Cappellini Interior, Alessandria (catalogo con testo critico a cura di M. Vescovo).
Area, Care of, Galleria Artra – Galleria Diagramma – Galleria Giò Marconi – Studio Guenzani, Milano (a cura di L. Inga Pin).
Presenze / Presence, Galleria Mazzocchi, Parma (a cura di F. Menna).
Equinozio d’Autunno, Castello di Rivara, Turin (a cura di F. Paludetto).
Astrazione povera / Poor Abstraction, Studio Marconi, Milano (catalogo con testo critico a cura di F. Menna, F. Abbate).
1986
Bestia, Galleria La Salita, Roma(with a text written by the artist).
Aggancio, Galleria Artra, Milano.
Matto, Galleria Jartrakor, Roma(presentazione di S. Lombardo).
La Soglia. L’opera d’arte tra riduzione e costruzione, Galleria Sagittaria, Pordenone (con un testo critico a cura di F. Menna).
Post-astrazione, Rotonda della Besana, Milano (catalogo con testo critico a cura di F. Caroli).
Aria. Per una astrazione-costruzione, San Miniato- Galleria Sala 1, Roma (a cura di M. Carboni).
The 11th Quadriennale of Roma, EUR, Congress Palace, Roma (catalogo con testo critico a cura di AA.VV).
Art Contact, Losanna (Galleria Artra, Milano).
Astrazione Povera / Poor Abstraction, Studio Ghiglione, Genova (catalogo con testo critico a cura di F. Menna, F. Abbate).
Nuove geometrie / New Geometries, Rotonda della Besana, Milano (catalogo con testo critico a cura di F. Caroli).
1985
Gianni Asdrubali, Galleria Artra, Milano.
Anniottanta, Galleria d’Arte Moderna, Bologna (a cura di R. Barilli e F. Caroli).
Grande Attesa, Villa della Rocca-Palazzo Pratellesi, Sala Cultura, San Gimignano (a cura di A. B. Del Guercio).
1984
Aggroblanda, Galleria Artra, Milano.
Kriptodie, Galleria Borghese, Roma (catalogo con testo critico a cura di A. B. Del Guercio).
Un disegno dell’arte: pitture, Galleria La Salita, Roma (catalogo con testo critico a cura di F. Abbate e dell’artista).
1983
Risonanze-Résonance: Paris-Rome, Palazzo Venezia, Rome (catalogo con testo critico a cura di G. Golcymere dell’artista).
XXVIII Premio Castello Svevo, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli (catalogo con testo critico a cura di M. Calvesi, F. Caroli, G. Cortenova, M. Vescovo).
Asdrubali, Capaccio, Rossano, Salvia, Spazio S. Agata dei Goti, Roma.
1982
Territorialità dell’Arte, XXIII Rassegna “Vita e Paesaggio”, Capo d’Orlando (catalogo con testo critico a cura di S. Lux).
Generazioni a confronto, Istituto di Storia dell’Arte, Facoltà di Lettere e Filosofia, Università “La Sapienza”, Roma(catalogo con testo critico a cura di the artist).
Lapsus, Galleria La Salita, Roma(catalogo con testo critico a cura di S. Lux e dell’artista).