COMUNICATO STAMPA
DIPINTO
Contemporary Jewels Design
Inaugurazione: 19 Dicembre 2018 dalle ore 19:30
Il mondo Dipinto – Contemporary Jewels Design prende forma alla Galleria Paola Verrengia di Salerno. Mercoledì 19 Dicembre 2018 la designer napoletana Sandra Dipinto, che firma le sue produzioni con il cognome in caratteri maiuscoli, esporrà le sue ultime creazioni realizzate per dialogare con la mostra Pop art in Italia. Ieri, oggi, domani, prorogata fino al 12 Gennaio 2019.
Dipinto, stilista di formazione e designer di professione, collabora alla creazione di accessori con grandi maison della moda come Valentino, Dolce&Gabbana, Armani Privè, Prada e altri. Dal 2008 ha lanciato la sua linea di accessori caratterizzata dall’uso esclusivo del PVC, un materiale plastico leggero, flessibile e multicolore abbinato spesso a pietre dure come l’agata, l’onice, la pietra lavica, ma anche ad ingranaggi vintage in ottone. Nel 2009, la Dipinto ha esposto alla Fondazione Plart di Maria Pia Incutti nella sua prima personale “PVC Petits Vaniteux Cadeaux”, mentre nel 2013, su invito della Triennale di Milano, è stata selezionata per la collettiva itinerante “The New Italian Design”, che ha fatto tappa all’Accademy of Art University di San Francisco, a Santiago del Cile e a Cape Town in Sudafrica.
In mostra alla Galleria Paola Verrengia sono esposte le nuove creazioni della Designer realizzate in pvc colorato e pietre dure, spille, collane, bracciali, etc. Tante microsculture da indossare ma anche da esporre che assumono in alcuni casi forme essenziali astratte, mentre in altri giocano a riprodurre elementi della natura- tulipani, fiori di loto, eccetera- come pure a dar vita a un fantasioso mondo animale in miniatura abitato da gatti, cani, api, pappagalli, tucani. Elementi di un design autoprodotto, realizzato in serie e a volte in edizione limitata, che oscilla tra citazioni pop e minimal, si inserisce nel multiforme repertorio delle attuali interpretazioni plastiche del gioiello contemporaneo, dove ormai la parola d’ordine è l’abbattimento delle categorie della creatività per una contaminazione tra arte, design e moda. Così la sperimentazione delle forme e del materiale rendono le creazioni di Sandra Dipinto un vero progetto di design d’autore.