Art on Video





Art on Video è un progetto di arte pubblica che nasce dall’idea di voler presentare in alcuni luoghi d’interesse storico-artistico del patrimonio culturale della città di Salerno, una selezione di video artisti nazionali e internazionali. Un percorso on air, che individua come spazi privilegiati per una mostra diffusa di video di artisti contemporanei, il Quadriportico del Duomo, la chiesa di Santa Sofia, la chiesa di Sant’Apollonia, la chiesa Santa Maria de Lama, l’Ostello Ave Gratia Plena, il cortile di palazzo Pinto – tutti ubicati nel centro storico – e la Sala Pasolini (ex Teatro Diana) con la Stazione Marittima di Zaha Hadid sul fronte del mare.

Il progetto con la direzione artistica della Galleria Paola Verrengia di Salerno e con una sezione a cura di Chiara Guidi è in collaborazione con il Comune di Salerno (Assessorato alla cultura), l’Università degli Studi di Salerno (Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale) e la Scabec (Società Campana Beni Culturali) ed ha ottenuto il Matronato dal Museo MADRE, Napoli e il Patrocinio dalla Provincia di Salerno.

La Galleria Paola Verrengia, riflettendo su possibili modi “altri” di fruizione dell’arte contemporanea, uscendo dai propri spazi di Via Fieravecchia, ha individuato la formula outdoor come possibilità per incontrare di nuovo il pubblico in sicurezza. I video in mostra danno vita ad uno storytelling a più voci, dove ogni singolo artista dà spazio a temi storici e a conflitti sociali, politici o personali, visionari e distopici, utilizzando tutte le possibilità tecnologiche e digitali attualmente disponibili. 

Gli artisti selezionati per questa edizione di Art on Video sono alcuni degli attuali protagonisti della scena dell’arte che lavorano con il linguaggio video, a volte non in maniera esclusiva. La rassegna propone vari punti di riflessione e confronto. Uno di natura installativa, con grandi proiezioni monocanale o a più schermi, prevede la partecipazione di AES+F, Andrea Aquilanti, Masbedo, e Studio Azzurro ed un focus sull’artista albanese Adrian Paci che ha selezionato per la Galleria sette video rappresentativi del suo percorso artistico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *